Lavoro

Aferpi: silenzi da Roma, quali passi dei sindacati

Incontrati i lavoratori e in programma assemblea in fabbrica su più turni. Attese notizie decisive la prossima settimana

Se in questi giorni non arriveranno risposte dal Ministero dello Sviluppo economico, sarà la prima volta che i lavoratori Aferpi non ricevono un'integrazione al reddito. E di questo si è parlato durante l'assemblea dei lavoratori convocata dopo la manifestazione di Fim, Fiom e Uilm e l'incontro al ministero con Giampietro Castano.

Ai lavoratori i sindacati hanno illustrato lo scenario che si apre in questa fase e se non si riuscirà ad agganciare il prossimo decreto sugli ammortizzatori sociali. 

Nella giornata di ieri Castano ha confermato ai sindacati l'invio di tutto il materiale per la valutazione di tutte le ipotesi al ministro Luigi Di Maio. Il ministro non ha ancora risposto. I sindacati si aspettavano una risposta a stretto giro, che non è arrivata, e si spera arrivi durante la prossima settimana.

Intanto, lunedì 5 Novembre Fim, Fiom e Uilm incontreranno l'azienda per avere un quadro più completo. Solo allora i sindacati decideranno tutte le iniziative da compiere. Per il momento assemblee in fabbrica su più turni.