Politica

Leali ma reali, su Aferpi Spirito Libero è chiaro

Il coordinamento fissa la sua posizione in merito alla vicenda Aferpi, ribadendo la sua lealtà verso l'Amministrazione Giuliani

Stefano Ferrini, Sergio Filacanapa, Andrea Fanetti, Daniele Massari

Spirito Libero per Piombino fissa la sua posizione all'interno della vicenda Cevital/Aferpi portata avanti dai banchi del consigli comunale e non solo. E per farlo parte da tre punti: "Entriamo in giunta per 'fare'; saremo sempre leali, diverso da fedeli, verso il sindaco Massimo Giuliani e il programma di coalizione; noi nasciamo e siamo liberi, pertanto prendiamo tutte le nostre decisioni autonomamente".

Questo quanto è stato riportato in comunicato stampa, a distanza di tre anni dal percorso iniziato con le Amministrative e alla luce dei recenti sviluppo sul frone Aferpi. "Nei numerosi comunicati che Spirito Libero ha dedicato alla cosa, ne vogliamo ricordare due: - hanno detto dal coordinamento - uno del 15 gennaio 2015 dove dichiaravamo fiducia nel progetto senza gli entusiasmi ed i mercì che si sprecavano allora; l’altro del successivo 9 settembre dove esternavamo tutta la nostra preoccupazione per il mancato avvio di demolizioni e la latitanza di progetti chiari. Recentemente, abbiamo chiesto un tavolo di discussione per dare ascolto e fare osservazioni in un clima collaborativo sulla variante Aferpi, la quale ci sembra però che dopo tanto clamore passi così tanto nell’ombra da far pensare che, a chi era contrario a prescindere, forse non interessasse tanto la salute dei cittadini, quanto fare facile propaganda e/o contrastare Rebrab".

Dichiarazioni queste che vogliono mettere a tacere una volta per tutte le critiche e gli attacchi loro rivolti. "Questo non è il momento dei riposizionamenti o dei distinguo, - hanno concluso - ma è tempo di coerenza, responsabilità ed unità".