Attualità

Trivelle, incognita per il quorum

A cinque ore dall'apertura dei seggi a Piombino ha votato il 10,80 per cento dell'elettorato. Sarà possibile votare fino alle 23

Alle ore 12 l'affluenza alle urne nel Comune di Piombino si è attestata al 10,80 per cento. Nelle prime ore di apertura dei seggi hanno votato 2.910 elettori, su un totale di 26.932 (12.682 maschi e 14.250 donne). In Val di Cornia: Campiglia Marittima 7,77 per cento, San Vincenzo 8,67 per cento, Sassetta 9,01 per cento e Sassetta 8,80 per cento. 

Sarà possibile votare fino alle 23 di domenica e l'Ufficio Elettorale e l'Ufficio Relazioni con il pubblico saranno aperti in via eccezionale per tutta la giornata. 

In molti si sono espressi sul diritto di recarsi alle urne per il referendum. La lista civica Comune dei Cittadini, per esempio, invita tutti ad andare a votare: "Come hanno ricordato le più alte cariche dello stato tra cui il presidente della Repubblica, il presidente del Senato, il presidente della Camera nonché il presidente della Corte Costituzionale, votare è un diritto ma prima di tutto un dovere dei ogni cittadini. Un diritto che gli italiani si sono conquistati e che abbiamo il dovere di rispettarlo andando a votare a prescindere dall’intenzione di voto".