Attualità

Agevolazioni per i Comuni colpiti dal maltempo

Dopo le dichiarazioni dello stato di emergenza, ecco l'elenco dei Comuni e le agevolazioni per i territori colpiti dal maltempo lo scorso 28 ottobre

Diventano attive le misure di agevolazione per privati e imprese dei territori colpiti nella provincia di Livorno dagli eccezionali eventi meteo del 28 ottobre scorso. Dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza regionale, la giunta regionale ha approvato la delibera che individua i comuni dove si è abbattuto il maltempo e rende operativo il pacchetto di strumenti di sostegno post evento.

Campiglia Marittima, Piombino, Rio Marina e San Vincenzo sono i beneficiari. A questi Comuni saranno predisposte concessioni di garanzia per accedere ai finanziamenti bancari finalizzati a liquidità e investimenti aziendali e concessioni di microcredito per le micro, piccole e medie imprese e a titolari di partita Iva.

Sempre a favore delle imprese sarà attivato un bando 'Por Fesr Energia' per l'efficientamento energetico degli immobili.

Inoltre sono già attivi un fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili che fornisca concessioni di garanzie per interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici rivolto ai privati, imprese ed enti locali ed un fondo di garanzia per le aziende agricole.

“Un altro buon risultato di fine anno per i territori della Val di Cornia e dell’isola d’Elba colpiti dall’alluvione del 28 ottobre scorso. La delibera che esce dalla Giunta definisce nero su bianco e rende operative opportunità economiche e finanziarie rivolte a cittadini e aziende”, dichiara Gianni Anselmi consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Sviluppo economico, sull’approvazione in Giunta della delibera che individua i Comuni che agevoleranno del pacchetto di sostegno post evento.