Attualità

Al Circolo Arci un documentario sulla ludopatia

Proiezione “Slot – Le intermittenti luci di Franco” di Dario Albertini, documentario sul problema della ludopatia al Circolo Arci Cotone

Al circolo Arci Cotone Ettore Puccini il 30 Novembre alle 16 si terrà la proiezione del documentario “Slot – Le intermittenti luci di Franco”, nel corso dell'evento del progetto Slot Out - In circolo.

Il progetto “Slot Out” è promosso da Arci, Acli e Anci Toscana e realizzato nell’ambito del piano di contrasto al gioco d’azzardo della Regione Toscana, che promuove una serie di iniziative di sensibilizzazione e diffusione dei rischi che derivano dal gioco d’azzardo. Ha inoltre lo scopo di attivare percorsi di rimozione delle slot in quei circoli in cui sono ancora presenti.Saranno presenti la Dott.ssa Anna Adamovit, Medico Responsabile U.F. Serd Valli Etrusche, la Dott.ssa Erica Cellini, Psicologa Serd Piombino e la Dott.ssa Annarosa Petrizzo Educatrice Professionale Serd Piombino, che illustreranno le dinamiche del fenomeno e i servizi offerti dal SERD sul territorio. Interverranno anche il regista Dario Albertini, la presidente ARCI Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba APS Chiara Gorini e Ado Grilli, socio del Circolo Cotone.

Il circolo Arci Cotone ricorderà inoltre il suo percorso di deslottizzazione intrapreso con successo alcuni qualche anno fa.

“Slot – Le intermittenti luci di Franco” di Dario Albertini, produzione Istituto Luce 2015, parla di Franco Soro, interprete di se stesso, decide di lasciare la Sardegna per raggiungere il continente e cercare la sua famiglia dalla quale si sente abbandonato. Moglie e figlia hanno deciso di raggiungere Civitavecchia, scappare nel tentativo di tornare a vivere una vita decente, esasperate dal vizio di Franco. Un viaggio senza filtri nel contorto ed oscuro meccanismo della dipendenza dalle macchine mangia soldi, la storia di un uomo solo e della sua mania per le slot machines, meglio conosciuta come ludopatia.