Attualità

Al centro trasfusionale mimosa per le donatrici

Al trasfusionale di Villamarina un omaggio in occasione della festa della donna per promuovere la donazione di sangue e plasma

Mimosa per le donatrici e un piccolo rinfresco per tutti saranno offerti venerdì 6 marzo al trasfusionale di Piombino per celebrare la festa della donna. Sarà solamente una delle tante iniziative in calendario per il 2020 e organizzate assieme alle associazioni di volontariato per la promozione della donazione di sangue e plasma.

“Fino a dicembre, con interruzione dei mesi estivi – ha spiegato Elena Patierno, medico del centro trasfusionale di Piombino – cercheremo di caratterizzare i vari momenti dell’anno con delle iniziative a tema: venerdì la festa della donna, ma festeggeremo a nostro modo anche la primavera, la Pasqua, Halloween e tanti altri momenti. Confidiamo che i cittadini possano rispondere con entusiasmo facendoci sentire ancora una volta la loro vicinanza e generosità". 

Per aderire alla donazione è sempre consigliabile prenotare tramite le associazioni di volontariato oppure direttamente chiamando il centro trasfusionale allo 0565-67241 dal lunedì al sabato in orario 10-12.30.

Si ricorda che donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione.