Attualità

Al via i lavori per la rotatoria al Gagno

Dal Comune: "La realizzazione della rotatoria al Gagno contribuisce sostanzialmente al nuovo disegno della viabilità cittadina"

Sono in partenza i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in località Gagno; l'intervento sarà realizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale nell’ambito della nuova rete infrastrutturale di accesso a Piombino. La rotatoria fungerà da svincolo tra viale Unità d’Italia e la bretellina, per la quale il cantiere è già avviato e che condurrà fino all’incrocio con la 398 di prossima realizzazione. Si tratta, quindi, di un’opera cruciale per lo sviluppo della nuova rete infrastrutturale cittadina che, una volta completata, consentirà di accedere ai piazzali nuovi del porto, al porto turistico di Pontedoro di recente realizzazione e, in prospettiva, direttamente al litorale del Quagliodromo. Questo ulteriore snodo del Gagno, insieme alla recente rotatoria di Montecaselli, sarebbe funzionale anche a un più comodo e sicuro accesso a Poggetto-Cotone.

“Un nuovo importante passo avanti per la realizzazione di un’infrastruttura nevralgica per la nostra città. - hanno commentato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Vita - La realizzazione della rotatoria al Gagno contribuisce sostanzialmente al nuovo disegno della viabilità cittadina. Siamo di fronte ad una rivoluzione nell’accesso a Piombino, che ha pagato troppo a lungo il prezzo di una viabilità inadeguata. Con la realizzazione della bretellina, finalmente potremo contare su una rete viaria all’altezza, in un grande disegno infrastrutturale che collegherà la città, il porto e il Quagliodromo in modo ottimale e aprirà anche nuove opportunità per lo sviluppo economico e turistico L’intervento è una dimostrazione tangibile di efficacia della sinergia operativa tra il Comune e l’Autorità di Sistema Portuale, che ringraziamo per il suo impegno nei confronti della città di Piombino”.

"Siamo contenti di poter contribuire a realizzare un intervento che ha un'importanza strategica per il territorio comunale. L'opera si inserisce in un sistema organico di infrastrutture finalizzate a semplificare peraltro l’accesso al porto", ha aggiunto il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Luciano Guerrieri.

In occasione della partenza del cantiere, dal 9 Ottobre e fino al 7 Dicembre sarà necessario modificare la viabilità in viale Unità d'Italia nel tratto compreso tra la rotatoria in località Montecalli e località Gagno.

I lavori si svilupperanno in due fasi operative di circa 30 giorni ciascuna. Durante la prima fase sarà istituito un restringimento carreggiata con divieto di transito sulla corsia in uscita città e doppio senso di circolazione sulle due corsie in ingresso. Sarà inoltre interdetto l'accesso in entrambi i sensi di marcia in via Provinciale all'altezza di località Gagno. Si potrà pertanto raggiungere Borgata Cotone e Borgata Poggetto dagli altri accessi in via Jonta e in Borgata Poggetto VII Strada. Durante la seconda fase verrà riaperta la corsia in uscita di viale Unità d'Italia e istituito un restringimento in entrata, facendo circolare il traffico su unica corsia individuata dalla segnaletica in atto, che varierà in base alle esigenze di cantiere.