Sport

Albo d’Onore dello sport, nuovo regolamento

L’Albo d’Onore consente di valorizzare la memoria di coloro che, attraverso il proprio grande impegno, hanno dato lustro alla città in ambito sportivo

Approvata in Consiglio comunale la revisione del Regolamento dell’Albo d’Onore dello sport: d’ora in poi accoglierà anche le organizzazioni sportive che si sono distinte per grandi meriti. Con la modifica viene inoltre ufficializzato a pieno titolo l’inserimento dei docenti di educazione fisica, fino ad oggi iscritti con la formula della benemerenza.

L’Albo registra, attualmente, l’iscrizione di ben 76 soggetti sportivi; tra i requisiti richiesti, l’essere cittadini di Piombino e avere uno stretto legame con la città, oltre a conclamati meriti sportivi.

“L’Albo d’Onore consente di valorizzare la memoria di coloro che, attraverso il proprio grande impegno, hanno dato lustro alla nostra città in ambito sportivo. – ha dichiarato il sindaco e assessore allo Sport Francesco Ferrari - Ci fa particolarmente piacere aver ampliato l’elenco di chi può ottenere questo riconoscimento, includendo le società sportive: si tratta della giusta gratificazione per risultati che sono spesso corali, ed hanno nella forza del gruppo il loro autentico fondamento. Con questa revisione del regolamento andiamo anche a formalizzare il riconoscimento per gli insegnanti di educazione fisica. I docenti hanno un ruolo chiave nell’appassionare e formare i giovani, accompagnandoli in un percorso di crescita che costituisce la base non solo di successi sportivi ma di uno stile di vita sano, del quale l’attività fisica costituisce una componente importante. È più che doveroso riconoscere questo impegno, spesso lungo una vita ed una carriera, al fianco degli studenti. Non ci limiteremo però alla modifica del regolamento, perché la memoria deve essere conservata ma soprattutto condivisa: valorizzeremo l’Albo attraverso la pubblicazione in un’apposita sezione del sito internet istituzionale, dove tra pochi giorni sarà sempre a disposizione per la consultazione, e attraverso eventi e momenti di celebrazione".