Attualità

Alla Pubblica Assistenza anche il punto prelievi

Nuovo servizio per il Centro Poliambulatoriale della Pubblica Assistenza che già ospita 16 specialistiche e l’ambulatorio infermieristico

Il Centro Poliambulatoriale della Pubblica Assistenza dà il via a un nuovo servizio. Dal 6 Maggio sarà attivato infatti il punto prelievi, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 9,30 e non sarà necessaria la prenotazione.

Il Centro Poliambulatoriale di via Giordano Bruno è stato inaugurato nel 2019. In origine le specialistiche ospitate erano 6. Ad oggi sono 17 i medici che fanno parte dello staff e 16 le specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, ecocolordoppler, ecografia, endocrinologia, ginecologia, medicina dello sport, pneumologia ed allergologia, otorinolaringoiatria, terapia del dolore, chirurgia generale (angiologia), ortopedia, podologia, scienze della nutrizione umana e dietistica. E negli ultimi due anni è stato potenziato fortemente anche l’ambulatorio infermieristico che fornisce servizi come iniezioni, medicazioni, flebo, assistenza a portatori di catetere, rimozione punti di sutura.

Nel 2023 sono state oltre 8.750 le prestazioni erogate, in netto aumento rispetto alle 5.300 dell’anno precedente. 

“Il Centro Poliambulatoriale - ha ricordato la presidente Anna Tempestini - è un progetto su cui abbiamo investito molto in questi anni, consapevoli dell’importanza di offrire questo tipo di servizio alla comunità a fronte dell’enorme richiesta di alternative per le lunghe liste di attesa che caratterizzano certe specialistiche e la difficoltà dei cittadini costretti a spostarsi da Piombino per raggiungere i centri maggiori. E’ in quest’ottica che negli ultimi anni abbiamo lavorato per implementare l’ambulatorio infermieristico che può dare risposte concrete e immediate alle necessità quotidiane di tante persone. Ed è per questo che adesso andiamo ad inaugurare anche il centro prelievi per le analisi mediche laboratoriali di qualunque tipo”.