Attualità

Alla scoperta dell’Inno d’Italia

L’Associazione Mazziniana Italiana organizza un interessante viaggio per parole e immagini alla scoperta delle origini del canto degli italiani

L’Associazione Mazziniana Italiana organizza per sabato 9 gennaio, alle ore 16.30 presso la Saletta Rossa, un interessante viaggio alla scoperta dell’inno italiano e delle sue origini.

Si partirà dalla proiezione del cortometraggio “Il Canto degli Italiani” scritto e diretto da Maurizio Benedetti cui seguirà la presentazione della pubblicazione AMI "Fratelli d'Italia”; si procederà poi all’analisi della nascita del nostro Inno, in modo scrupoloso ma leggero.

“Questa prima iniziativa del 2016, con la formula allegra ed appassionante del cineforum, ci permetterà di far conoscere alla gente la genesi musicale di quel canto degli italiani scritto da Goffredo Mameli e musicato nel 1847 da Michele Novaro, che è divenuto il nostro inno nazionale”, commenta Daniele Massarri, presidente dei mazzinianipiombinesi.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Piombino, rappresentato dalla partecipazione del presidente del consiglio comunale Angelo Trotta; prezioso il contributo del professor Fabio Canessa e Marco Formaioni.