RIGASSIFICATORE

Ambiente e lavoro, Usb pronto a scioperare

L'Unione sindacale di base ha condiviso l'idea della manifestazione nazionale no gas che si svolgerà a Piombino

Una unica vertenza su ambiente e lavoro per l'Unione sindacale di base è inevitabile che ha già dichiarato il suo sostegno alla manifestazione nazionale contro i rigassificatori e i depositi di Gnl.

"Usb sostiene la scelta di organizzare una manifestazione nazionale a Piombino contro il ricorso ai rigassificatori e alle fonti fossili. Per il rilancio di una vertenza in difesa dell’ambiente e del lavoro. - si legge in una nota Usb - Ospitare una manifestazione a nazionale a Piombino sarebbe un’occasione d’oro per tutta la città e per la grande lotta contro l’installazione di un rigassificatore in banchina. Usb, da sempre a fianco dei comitati e dei cittadini, saluta con favore questa possibilità, un’opportunità per dimostrare a tutta Italia che la lotta di Piombino non ha, e non ha mai avuto, caratteristiche nimby. Bisogna essere in grado di portare la nostra lotta e la nostra critica a tutto campo a partire dalla scelte del Governo precedente, di quello attuale e della Regione Toscana in merito all’approvvigionamento energetico del nostro paese". 

"Per noi la battaglia contro il rigassificatore e per la difesa dell’ambiente e della sicurezza è strettamente legata. - hanno spiegato - La lotta dei lavoratori e cassaintegrati Jsw è strettamente legata, quindi, a quella per la difesa e il rilancio del nostro territorio". 

Per questo Usb ha annunciato la propria disponibilità a proclamare uno sciopero, per il giorno della manifestazione nazionale, per i lavoratori e le lavoratrici dei settori e delle aziende che il giorno del corteo saranno a lavoro.