Politica

"Ambiente, storia e territorio da valorizzare"

Massimo Aurioso (Udc) firma una serie di suggerimenti per mostrare il miglior lato di Piombino e del suo territorio

Massimo Aurioso

"Il territorio di Piombino posto all'estremo sud della provincia di Livorno, sta attraversando un periodo di transizione e di paura per la situazione della crisi siderurgica. Che si va protraendo ormai da anni. Piombino tuttavia è una città di grande potenzialità, non solo dal punto di vista industriale, Piombino ha un ambiente, una storia e un territorio meravigliosi che possono essere valorizzati meglio". Parole del coordinatore Udc Piombino Val di Cornia Massimo Aurioso che ha voluto sottolineare alcuni dei punti di forza del territorio pensando a Calamoresca, Salivoli, Piazza Bovio, Cittadella, Baratti, Populonia, tutta la costa Est.

"Bisogna rilanciare con grande forza un cambiamento radicale su varie tematiche, dal turismo, al commercio, ai servizi e utilizzare strumenti innovativi. - ha aggiunto - La ricchezza dell'offerta turistica è culturale può aprire anche grazie al nostro porto un polo crocieristico di arrivo e di soggiorno anche di partenza. Abbiamo bisogno di nuovi imprenditori che investono le loro attività e il loro genio per Piombino. Tutta la Val di Cornia racchiude tesori da esplorare e da vivere".

Dal coordinatore Udc anche un appello per il rilancio del castello di Piombino, lanciando due proposte per organizzarvi una fiera del libro con autori nazionale e un punto di riferimento per le mostre di arte contemporanea. "Sarebbe un segnale importante e un'occasione unica".