Attualità

Assegnati i lavori per la strada 398

Per anni le diverse amministrazioni succedutesi a Piombino hanno seguito l'iter per arrivare alla realizzazione della seconda strada d'accesso

Anas ha assegnato i lavori per la realizzazione del primo lotto della strada 398 ad una Ati composta da Rti Sales, Monaco Spa, Ambiente Spa per un importo complessivo di 50 milioni e 825 euro, nelle more del completamento delle verifiche del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale, propedeutiche alla stipula del contratto. 

"Si tratta di uno strumento strategico e fondamentale: - hanno commentato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l'assessore Giuliano Parodi - Piombino ha bisogno di una seconda strada d’accesso che colleghi il porto e lo doti dei necessari servizi. Proprio per questo, la nostra Amministrazione è da mesi impegnata, con motivazione e tenacia, nel percorso per la realizzazione anche del secondo lotto, in sinergia con Autorità di sistema portuale: solo così sarà finalmente possibile avere una infrastruttura a servizio della città e in grado di sostenere l’importante sviluppo economico che ci aspetta".

Sono anni che le diverse amministrazioni che si sono succedute a Piombino hanno seguito l'iter per arrivare alla realizzazione del tratto di strada che va da Montegemoli al Gagno. Ora bisognerà aprire un nuovo capitolo per il secondo lotto, sperando che i tempi non siano altrettanto lunghi.

“La notizia dell’affidamento da parte dell’Anas dei lavori per la realizzazione del primo lotto della bretella di collegamento tra la viabilità Tirrenica e il porto di Piombino giunge a coronamento di un lungo e impegnativo lavoro svolto da anni dalle amministrazioni di centrosinistra, dalla Regione e dall’autorità portuale. - hanno ricordato dalla Federazione Pd - Tutte le strade sono state battute in questi anni per giungere a questo primo risultato, da completare ora con un progetto definitivo del secondo lotto che attraversa la fabbrica. L’impegno finanziario è ingente, circa 62 milioni di euro, come l’impegno dei lavori che richiederanno 1440 giorni per completare il raccordo con la Geodetica e con la strada in corso di realizzazione tra il Gagno e le nuove banchine, previsto dagli strumenti urbanistici approvati durante la giunta guidata dal sindaco Massimo Giuliani e finanziata dall’Autorità portuale già prima della sua unificazione con quella di Livorno. L’impegno che come Pd ci sentiamo adesso di rinnovare è quello di lavorare per completare le infrastrutture portuali, spingere l’adeguamento della rete ferroviaria collegandola alla nuova banchine, continuare a premere sul Governo e sulla proprietà di Jsw Steel Italy perché si giunga alla realizzazione di un piano industriale che consenta al tempo stesso la ripresa compatibile con l’ambiente dell’attività siderurgia e la restituzione di aree importanti che saranno dismesse alla città e all’insediamento di nuove attività produttive, a cominciare da quella legate alle attività portuali. I tagli dei nastri li possiamo lasciare tranquillamente ad altri".