Politica

“Anche Rinascenza ai tavoli sulla siderurgia”

A suggerirlo è il candidato a sindaco di Piombino al futuro Stefano Ferrini per allontanare l'idea della megadiscarica di rifiuti organici

Stefano Ferrini

“Il rinvio della decisione del Tar sulla discarica ex Rimateria apre uno spazio che la politica deve occupare. Inutile riprendere vecchie polemiche sulla incapacità dimostrata dall’attuale giunta Ferrari nell’affrontare la questione individuando altre strade, quello che conta è che oggi, di fronte alle novità che emergono sul fronte industriale, si passi dalla via giudiziaria a quella politica”. 

Parole di Stefano Ferrini, candidato a sindaco del progetto civico Piombino al futuro, sostenuto da Italia Viva e Psi.

"La vicenda riguarda la concessione che l’Agenzia del Demanio ha dato alla ex Rimateria per il conferimento di rifiuti non solo industriali e si intreccia con la richiesta della nuova società, Rinascenza Toscana che gestisce la discarica, ha inoltrato alla Regione per l’ampliamento di 350mila metri cubi ed il conferimento di rifiuti organici biodegradabili non pericolosi. - ha proseguito - Sulla prima il Tar ha rimandato a Maggio la decisone che il Comune di Piombino aveva impugnato, mentre sulla seconda deve rispondere la Regione Toscana. La possibile ripresa dell’attività siderurgica, cui dobbiamo guardare con favore, ma che parimenti non deve essere di intralcio agli altri motori di sviluppo, riaprirebbe necessariamente il tema della gestione dei rifiuti industriali che si produrrebbero e quello dell’inserimento, nei nuovi possibili accordi di programma, della questione della rimozione dei cumuli nelle ex discariche industriali abusive”.

“Si colga l’occasione dei possibili sbocchi positivi della questione siderurgica per portare anche Rinascenza Toscana ai tavoli della trattativa e non nelle aule dei tribunali, per affrontare e risolvere le vecchie emergenze ambientali e gestire efficacemente ed ecologicamente il futuro, rendendo conveniente anche per questa azienda abbandonare l’idea della megadiscarica di rifiuti organici. Ne guadagnerebbero i cittadini e la loro salute, ne guadagnerebbe l’economia del territorio”, ha concluso Ferrini.