Attualità

Andare in bicicletta diventerà un piacere

Il progetto della ciclopista tirrenica ha fatto un altro passo in avanti ed è stato presentato alle realtà coinvolte della provincia di Livorno

L’idea di fondo, nelle intenzioni della Regione, è quella di riuscire a mettere in rete i vari territori per realizzare un percorso cicloturistico, che va da Capalbio fino a Marinella di Sarzana, tale da garantire quella continuità che ne costituisca valore aggiunto.

E' con questa idea che nel pomeriggio di ieri, mercoledì, si sono incontrati rappresentanti coinvolti nel progetto della Ciclopista Tirrenica. Il protocollo d’intesa vede coinvolti i Comuni della provincia di Livorno, le Autorità Portuali di Piombino e Livorno, il Parco nazionale dell’arcipelago toscano, la società Parchi Val di Cornia e l'Associazione dei Comuni Toscani che insieme lavoreranno a questo ambizioso progetto. 

Riccardo Buffoni, dirigente regionale del servizio di trasporto pubblico locale, e Emiliano Carmieri, collaboratore del medesimo settore e project manager del progetto transfrontaliero Italia-Francia marittimo 2014-2020, hanno descritto il percorso, elaborato dall'associazione FestAmbiente, e che per diventare realtà dovrà godere della collaborazioni di tutti i Comuni.

Ecco perché proprio i Comuni sono stati chiamati a siglare il protocollo d'intesa. La bozza sarà sottoposta all'attenzione dei rappresentanti istituzionali entro il 15 maggio prima di procedere alla firma effettiva.