Attualità

L'anniversario della targa repubblicana

La lapide commemorativa è stata recentemente restaurata, la ricorrenza sarà l'occasione per scoprire una Piombino sconosciuta

Si svolgeranno sabato 12 dicembre alle ore 17.15, all’angolo tra Via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele II, le celebrazioni per il 70mo anniversario della lapide commemorativa ripristinata dai repubblicani piombinesi nel 1945 in memoria dei caduti per la Libertà quando l’Italia era ancora sotto la reggenza sabauda. 

L’epigrafe, di chiara matrice mazziniana e propaganda in favore della Repubblica, recita: “Dalle ombre dell’oblio/risorgete/astri fulgenti/dell’eroismo e del sacrifizio/alla luce della divina libertà/aspirazione suprema/dell’inesausta fatica dei popoli”.

La targa commemorativa è stata recentemente restaurata a cura della sezione piombinese dell’Associazione Mazziniana Italiana e questo anniversario rappresenta l’occasione per coinvolgere la cittadinanza.

“Un'occasione per scoprire o riscoprire, insieme a Mauro Carrara e grazie alla sua preziosa collaborazione, interessanti aspetti, curiosità e cenni storici sulla Piombino sconosciuta, ossia di quei luoghi e monumenti meno noti”, dichiara Daniele Massarri, presidente in pectore della locale sezione AMI Giovanni Bovio. Oltre alle relazioni storiche a cura di Carrara e Massarri, alle celebrazioni interverranno anche l’assessore alla Cultura Paola Pellegrini ed il neo-eletto Referente AMI per l’Italia Centrale Franco Calzolari.