Lavoro

Appalti Jsw, "tutelare i posti di lavoro"

Il sindaco Ferrari e l'assessora Nigro hanno incontrato i rappresentanti di Viping e Del Monte per il futuro delle lavoratrici di mensa e pulizie

Un momento dell'incontro

Il sindaco Francesco Ferrari e l'assessora al Lavoro Sabrina Nigro ha incontrato i rappresentanti di Viping e Del Monte Ristorazione, entrambe del Gruppo Giannecchini. Le due realtà entreranno dal primo Aprile nella gestione del servizio pulizia e del servizio mensa all'interno dello stabilimento siderurgico Jsw Steel Italy a Piombino finora curati da Serenissima e Cooplat.

"Un’occasione - ha commentato il sindaco Ferrari - per ribadire l’importanza di tutelare i posti di lavoro degli impiegati del settore, a maggioranza femminile, tra i più colpiti dalla recente crisi economica causata dalla pandemia".

In ballo infatti il futuro di 48 lavoratrici, 27 della Serenissima e 21 della Cooplat, che rischiano il posto di lavoro con il cambio di appalto. Attivata una serrata trattativa da parte dei sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Uiltrasporti Uil, Ugl Terziario e Igiene Ambientale e le aziende coinvolte. Nei giorni scorsi è stato proclamato lo stato di agitazione in attesa di nuovi sviluppi (leggi qui sotto l'articolo collegato).