Attualità

Appartamenti per l'autonomia, al via la nuova fase

Al via in Val di Cornia il nuovo progetto per l'autonomia rivolto a ragazzi dai 16 ai 21 anni che non hanno riferimenti familiari

In Val di Cornia sarà avviata una nuova sperimentazioni degli appartamenti per l'autonomia. Dopo le 13 strutture residenziali per l'accoglienza dei ragazzi tra i 16 e i 21 anni già avviate, entro settembre saranno avviate anche quelle a Livorno, Pisa e Val di Cornia all'interno dell'Asl Toscana Nord Ovest.

“Nella nostra Asl – ha sottolineato Laura Brizzi, direttrice del dipartimento servizi sociali – abbiamo costituito un’unica commissione multidisciplinare di valutazione integrandola con un educatore e uno psicologo in modo da monitorare tutti i territori che hanno aderito alla sperimentazione e avere un quadro complessivo di tutti gli aspetti e ottimizzare gli interventi su un territorio molto vasto anche in considerazione che, entro il mese di settembre, apriranno quattro nuovi appartamenti dislocati a Livorno, Pisa e in Val di Cornia”.

I ragazzi accolti sono impossibilitati a vivere nel proprio nucleo familiare o sono privi di riferimenti familiari e parentali sul territorio italiano, per i quali si è concluso il percorso di prima accoglienza e di più forte tutela e protezione. L'accoglienza in tale struttura avviene sulla base di progetti di intervento che, attivati dai servizi pubblici che hanno in carico questi ragazzi, si caratterizzano per forme di supporto educativo orientate a realizzare le condizioni per l'acquisizione di parziale o totale autonomia nella gestione degli spazi di vita e nella costruzione della rete relazionale.