Attualità

Appartamenti per le donne vittime di violenza

L'assessora Bezzini: "Necessario predisporre adeguati strumenti per aiutarle nel progressivo recupero dell’autonomia. E la casa è fondamentale"

Piombino

Quattro appartamenti del patrimonio di edilizia residenziale agevolata saranno destinati esclusivamente alle vittime di violenza domestica e di genere per supportarle nel percorso di recupero della propria autonomia, successivo al primo intervento in fase emergenziale vincolato alla segretezza dell’accoglienza.

“Il tema della violenza domestica e di genere - ha spiegato Carla Bezzini, assessora alle Pari opportunità - deve essere affrontato sotto molteplici punti di vista al fine di supportare coloro che sono in una potenziale o reale situazione pericolosa dal punto di vista economico, psicologico e sociale. Oltre ad accompagnare le donne nella prima assistenza, è necessario predisporre adeguati strumenti per aiutarle nel progressivo recupero dell’autonomia e la casa è certamente uno dei fondamenti di questo percorso. È un tassello di un progetto più ampio e complesso finalizzato a proteggere e supportare le donne vittime di violenza: al fianco dell’aiuto concreto però, è necessario promuovere politiche di educazione nei confronti di uomini e donne per prevenire episodi di violenza e, soprattutto, insegnare a riconoscerli”.

Le abitazioni saranno assegnate sulla base di progetti realizzati dal Servizio sociale territoriale e declinati sulle specifiche esigenze di ogni donna.