Attualità

Manca sangue, ecco come diventare donatori

Festività, influenza e meteo hanno rallentato le donazioni e la raccolta. L'Azienda Usl Nord Ovest si aggiunge all'appello della Saccardi

“Donare sangue è sempre importante, ma oggi lo è ancora di più”. Questo l’accorato invito alla donazione rivolto a tutti i cittadini da parte di Piero Palla, responsabile dell’Area Medicina Trasfusionale per l’Azienda USL Toscana nord ovest.

“Il bisogno di trasfusioni – ha spiegato Piero Palla - non conosce soste per questo qualsiasi evento ne rallenti la raccolta rappresenta per tutto il sistema sanitario una grossa difficoltà". In queste ultime settimane, infatti, prima per via delle festività natalizie poi con il picco di epidemia influenzale e, infine, per le avverse condizioni meteorologiche si è creata una vera e propria emergenza maltempo.

Dopo l'appello dell'assessore regionale Stefania Saccardi (leggi l'articolo correlato), dall'Azienda Usl Nord Ovest ricordano come donare o diventare donatori.

"Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. - hanno fatto sapere - Per chi volesse prenotarsi c’è la possibilità di farlo telefonicamente riducendo le attese e consentendo di programmare al meglio i servizi offerti".