Attualità

Superare le discriminazioni, arcobaleno in comune

Anche per il 2023 il percorso di formazione dedicato alle tematiche Lgbtqia+. Il 1 Luglio appuntamento con il Rivellino Pride Party

Il Comune di Piombino insieme all'Associazione L.E.D. Libertà e diritti Arcigay Livorno per la sensibilizzazione e il contrasto alla discriminazione per la seconda edizione del progetto “L’arcobaleno in Comune. Percorsi di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche LGBTQIA+”.

Nell’ambito dell’iniziativa il prossimo 1 Luglio 2023 sarà organizzato il Rivellino Pride Party, una serata aperta a tutta la cittadinanza ma rivolta in modo particolare ai giovani. L’evento prevede l’alternarsi di esibizioni di musica dal vivo e interventi di formazione e approfondimento sulle tematiche LGBTQIA+, gestite direttamente dalle associazioni attive sul territorio (Arcigay, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, ecc.).

La seconda azione del progetto sarà realizzare un percorso di formazione dedicato alle tematiche del mondo LGBTQIA+ rivolto principalmente al personale che lavora nel mondo della scuola del Comune di Piombino, sulla scorta delle indicazioni raccolte nella precedente edizione. Il corso, in ragione della sua natura di introduzione di base alle tematiche LGBTQIA+, è aperto anche al personale dell’Asl locale, al personale della pubblica amministrazione, ai genitori e ai cittadini in genere.

Arcobaleno in Comune è un progetto che rientra nelle finalità RE.A.D.Y. - Rete Nazionale delle pubbliche amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sulle identità di genere