Con il Consiglio comunale del 28 Ottobre si è messo uno stop alla riorganizzazione delle aree di sosta camper collocate in città, o per lo meno un freno. A fare il punto è la consigliera Martina Pietrelli sui social commentando la bocciatura dell'ordine del giorno presentato con l'idea di intavolare nuove idee per l'estate 2026, "almeno le situazioni più critiche e cioè quella dell'area camper al cimitero, che abbiamo chiesto di eliminare del tutto, e quella di Calamoresca e via della Pace, per le quali abbiamo chiesto più controlli e la possibilità di introdurre una sosta a pagamento".
"La maggioranza, non è una novità, ha bocciato il nostro ordine del giorno, giustificando questa decisione con il fatto che l'Amministrazione ha dato un incarico per un nuovo piano della viabilità e che lo strumento giusto per affrontare la situazione dei camper in città è quello. - ha spiegato - Tradotto dopo 6 anni di nulla, ne passeranno, azzardo una previsione, almeno altri 3. Il piano della viabilità è in buona parte legato al percorso del nuovo Piano operativo comunale che, se va bene, sarà approvato entro la scadenza dell'attuale amministrazione, dunque il 2029. E nel frattempo? Nel frattempo ci teniamo quello che c'è, così com'è, se non peggio. In realtà, potrebbe non essere così, perché aumentare i controlli della Polizia municipale, eliminare l'area sosta camper al cimitero e mettere la sosta a pagamento a Calamoresca o in via della Pace, sono cose che si possono fare senza aspettare il nuovo piano della viabilità. Ma questa non sembra essere, ad oggi, né l'intenzione né una priorità per l'Amministrazione. Dunque, nulla".
"Noi il problema l'abbiamo posto, perchè non ci rassegnamo alla bruttezza e al degrado di certe situazioni. O a veder chiuso il cancello dell'entrata vecchia del cimitero, perché qualche maleducato ha deciso di farsi la doccia nel cimitero con l'annaffiatoio o di usare i bidoni, destinati a raccogliere i resti di fiori e pianti delle tombe, per buttate la spazzatura. Speriamo che, a distanza di qualche mese, decidano di fare qualcosa, senza dire che siamo stati noi dell'opposizione a suggerirglielo. Non ci interessa, l'importante sarebbe ottenere il risultato", ha concluso.