Lavoro

"Non basta il gas, ora anche nave carica di armi"

Usb Piombino: "Questa movimentazione di merci pericolose ci fa capire quale sia la considerazione della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori"

"Nelle prime ore della mattina intorno alle sette, arriverà nel porto di Piombino la nave Ro.RO Severine proveniente dal porto di Hamad in Qatar. L'ultima volta che è arrivata nel porto toscano ha caricato/scaricato esplosivi e mezzi militari e, dalle informazioni in nostro possesso, sarà così anche domani (mercoledì, ndr)".

A segnalarlo è l'Unione sindacale di base che da tempo denunciano come "lo scalo piombinese è ormai diventato un punto di riferimento per queste movimentazioni pericolose". 

"In questo piccolo porto è prevista l'installazione anche di una nave rigassificatrice di 300 metri. Un impianto ad alto rischio contro il quale tutta la città e il territorio circostante sta portando avanti una strenua battaglia. Ad oggi non è dato sapere quali saranno i protocolli di sicurezza adottati. - hanno aggiunto - Questa movimentazione di merci pericolose ci fa capire quale sia, nel concreto, la considerazione che le istituzioni hanno della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori".

"Come Usb - hanno concluso - ci siamo sempre opposti, in tutta Italia, al traffico di armi nei nostri porti a partire dall'esempio dei portuali genovesi del Calp. Come si fa a parlare ci pace e della necessità di costruire percorsi di dialogo se ci rendiamo complici dell'invio di armi (attraverso opportune triangolazioni) a paesi in guerra?".