Attualità

Arriva la Befana, ecco dove incontrarla

Dal 5 al 6 Gennaio tante iniziative in programma per incontrare la Befana. Appuntamenti in piazza, al museo e con i Maggerini

Foto di archivio

Il periodo di festa sta per concludersi e tutto è pronto per gli appuntamenti dell'Epifania.

Prima tappa domenica 4 Gennaio nella zona pedonale di San Vincenzo dove la Befana arriva a bordo delle 500 d’epoca.

Lunedì 5 Gennaio alle 16,30 quando in piazza della Rinascita a Piombino “Arriva la Befana”, grazie al Gruppo 2000. Martedì 6 Gennaio alle 17,30 tradizionale appuntamento con l’arrivo della Befana dal Rivellino, organizzato dal Comune e dai Vigili del Fuoco. Sempre martedì 6 Gennaio alle 10,30 torna al Museo archeologico di Piombino, in Piazza della Cittadella 8, l’appuntamento con “La Befana vien… di mattina”, letture nelle sale del Museo realizzate in collaborazione con la Biblioteca (necessario prenotare al numero della Biblioteca 0565 226110 o scrivere una e-mail a biblioteca@comune.piombino.li.it entro il 5  Gennaio).

Per il pomeriggio del 5 e del 6 Gennaio la Compagnia dei Maggerini "Benito Mastacchini" animerà il centro storico di Suvereto e i paesi limitrofi con canti tradizionali accompagnati dalla fisarmonica Stefano Balestracci e dai poeti in ottava rima Marco Betti e Letizia Papi. Il “Cantare la befana” è un'antica tradizione contadina che faceva il paio con il “cantar maggio” andando di strada in strada e di casa in casa. I Maggerini di Suvereto la ripropongono in tutta la sua suggestione per allietare l'Epifania che tutte le feste le porta via, come recita un noto proverbio. La mattina del 5 prologo per gli ospiti della residenza per anziani Villa degli Etruschi ai Forni. Poi il programma interesserà nel pomeriggio di lunedì 5 gennaio San Vincenzo e Sassetta, quindi i Maggerini si sposteranno verso Monterotondo per l'ora di cena. Mentre il 6 mattina è previsto il giro nei poderi della campagna suveretana, Montioni e San Lorenzo. Alle 15 la Befana arriverà in Piazza Vittorio Veneto a Suvereto (davanti alla chiesa) per distribuire caramelle e la tradizionale calza a tutti i bimbi presenti. Alle 16 esibizione al circolino Arci, dove riprenderanno i canti e le rime dei poeti estemporanei. A seguire un altro giro nei dintorni.