Attualità

Arrivano in città i militari di Strade Sicure

Il Prefetto: "Saranno di supporto alle Forze di polizia già impegnate in numerosi e gravosi servizi di controllo del territorio"

Foto di repertorio

Il Ministero dell’Interno, dopo la richiesta avanzata dal Prefetto Paolo D’Attilio, ha messo a disposizione un’aliquota di militari dell’operazione “Strade Sicure” per l’attività di vigilanza presso i siti e gli obiettivi sensibili nei comuni di Livorno e Piombino, a supporto delle pattuglie delle Forze di polizia che proseguiranno nello svolgimento dei consueti servizi di controllo del territorio.

Nel corso della riunione di ieri del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto Paolo D’Attilio e a cui hanno preso parte, oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia, i sindaci di Livorno e Piombino e i rappresentanti dell’Esercito, sono stati assunti i necessari e preliminari accordi per dare avvio all’attività del contingente di militari.

"Siamo riusciti a riportare nel nostro territorio i militari di Strade Sicure - ha affermato il Prefetto al termine della riunione - grazie anche alla collaborazione dei sindaci. Saranno di supporto alle Forze di polizia già impegnate in numerosi e gravosi servizi di controllo del territorio, che in tale modo verranno sgravate di alcune incombenze di vigilanza sui siti più delicati del capoluogo e del comune di Piombino. Sebbene inoltre l’andamento dei reati nei due territori, rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso, sia in calo e comunque non desti particolare allarme, alcuni fatti di microcriminalità hanno creato una certa apprensione nella cittadinanza e la presenza dei militari costituirà pure un deterrente per i malintenzionati, contribuendo a rafforzare la percezione di sicurezza, elemento indispensabile per poter vivere serenamente le nostre città".

Soddisfatto il sindaco di Piombino Francesco Ferrari: "Ringraziamo il Prefetto per aver rivolto grande attenzione al territorio di Piombino, recentemente purtroppo teatro di alcuni episodi di microcriminalità che hanno fortemente allarmato la popolazione. Avevamo chiesto alla Prefettura e al Ministero dell’Interno un rafforzamento del presidio di sicurezza di Piombino e siamo soddisfatti dell’arrivo dei militari di Strade Sicure, operazione in grado di offrire un sostegno alla pubblica sicurezza. Grazie a questo contributo, che si aggiunge al ruolo svolto giorno dopo giorno dalle nostre Forze dell’ordine, siamo certi che la situazione ritornerà presto alla normalità, consolidando il senso di sicurezza e il clima di serenità della nostra città".

Nella mattinata odierna si sono riuniti i tavoli tecnici in Questura e presso il Commissariato di P.S. di Piombino dove sono stati dettagliati, dal punto di vista operativo, i servizi ed individuate le aree che saranno interessate, a partire dalla giornata di venerdì 24 Novembre, dall’attività di supporto dei militari.