Il sindaco Francesco Ferrari ha accolto a Palazzo Comunale Alessandro Manfrin e Vanessa Villa, giovani artisti selezionati per un importante progetto di residenza artistica a Casa Esagono, l'edificio progettato da Vittorio Giorgini a Baratti.
Il progetto, promosso da BACO – Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Amici di Duccio e Santa Giulia Frantoio Arte, intende valorizzare il dialogo tra arte contemporanea, paesaggio e architettura. La residenza artistica darà vita a una mostra collettiva che coinvolgerà spazi del centro cittadino messi a disposizione dal Comune di Piombino, per poi proseguire nella suggestiva cornice di Baratti, dove gli artisti realizzeranno opere site-specific ispirate al legame tra uomo e natura.
"Il Comune di Piombino è orgoglioso di sostenere progetti che rafforzano la rete tra realtà culturali attive nella promozione dell’arte contemporanea nel nostro territorio. - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari - Un ringraziamento speciale a BACO, Amici di Duccio e a tutte le realtà che rendono possibile questa iniziativa. Piombino continua a essere luogo di cultura viva, capace di coniugare tradizione e innovazione".
Fotografia, pittura, installazioni e riflessioni ambientali si fonderanno in un percorso che culminerà in una nuova produzione artistica da presentare al pubblico nei primi mesi del 2026.