Attualità

Verso la ripresa delle visite ambulatoriali

Accordo dell'Asl Toscana Nord Ovest con i medici di famiglia e pediatri per riprogrammare in caso di effettiva necessità

Medico (Foto di repertorio)

Dopo l’emergenza Covid e il conseguente rallentamento delle attività ordinarie, finalmente, nei diversi territori della Asl Toscana nord ovest, riprendono le visite ambulatoriali.

“Con la ripresa graduale dell’attività ambulatoriale ordinaria e nel rispetto dell’ordinanza regionale - ha sottolineato Lorenzo Roti, direttore sanitario della Asl Toscana nord ovest - si è resa necessaria una riprogrammazione che abbiamo condiviso con la medicina generale e la pediatria di famiglia. Infatti i pazienti che, prima del lockdown, avevano già fissato una prestazione saranno rivalutati dal loro medico di famiglia o dal pediatra in modo da definire il bisogno di salute attuale. Per dare la risposta più appropriata ai bisogni urgenti e visti gli ottimi risultati ottenuti, sarà mantenuto il canale di comunicazione diretto, attivato durante l’emergenza Covid, tra gli specialisti e i medici di medicina generale o i pediatri di famiglia”.

In pratica l'invito a coloro che sono già in possesso di una prenotazione per una prima visita non urgente, è di rivolgersi al proprio medico curante o al pediatra di famiglia, che valuteranno l’effettiva necessità di effettuare la prestazione per poterla, eventualmente, riprogrammare.