Attualità

I donatori Avis si incontrano a Piombino

L'assemblea regionale quest'anno fa tappa in Val di Cornia. Tanti i punti da discutere, soprattutto a margine della diminuzione delle donazioni

Si svolgerà a Piombino l'assemblea regionale dell'Avis; sabato 9 e domenica 10 aprile i donatori di sangue si ritroveranno per la quarantacinquesima edizione dedicata al tema "La qualità della donazione". 

Nel 2015 sono state 117.381 le donazioni Avis in Toscana che segnano una dimissione dell'1,18% rispetto all'anno precedente.

"Il gesto della donazione, come l'abbiamo vissuta sino a ora, andrà riletto ponendo l'accento sulla qualità e su come, noi di Avis, ci dovremo attivare in concreto per far sì che la donazione dei nostri volontari sia tale". Così Adelmo Agnolucci, presidente di Avis Toscana, che aprirà i lavori della due giorni. 

"Avremo modo di discutere su il nuovo decreto di selezione del donatore, l'andamento dei soci e delle donazioni, la donazione differita e quella di plasma. Dovremo inoltre capire se le ragioni della diminuzione delle donazioni sono dovute alla chiusura delle Unità di Raccolta associative, alle sospensioni causate dallo Chagas e dallo Zika Virus oppure ancora dal nuovo questionario anamnestico unico per tutti i Centri Trasfusionali, o da altro ancora".

In base a quanto emergerà dall'assemblea regionale, le varie sezioni provvederanno a individuare gli indirizzi per il nuovo anno e per l'interlocuzione con le istituzioni toscane.