RIGASSIFICATORE

“Assicurata massima cornice di sicurezza”

Lo ha fatto sapere la Capitaneria di porto, ripercorrendo tutte le fasi dell’arrivo della nave metaniera per i test sul rigassificatore

Nella notte tra il 4 ed il 5 maggio scorsi ha fatto ingresso,nel porto di Piombino, la prima nave LNG Carrier, la Maran Gas Kalymnos, di bandiera greca e lunga circa 300 metri, destinata a conferire il gas necessario per i test propedeutici alla messa in esercizio del terminale Snam Golar Tundra.

L’unità, a seguito dei controlli preliminari effettuati in radadal Consulente Chimico di porto, ha iniziato la procedura di accosto al terminale rigassificatore sotto la costante supervisione della Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale marittimo di Piombino.

La manovra di ingresso in porto e i successivi accosto e ormeggio, che sono stati effettuati con l’ausilio e l’estrema professionalità dei servizi Tecnico Nautici del porto (Piloti, Rimorchiatori ed Ormeggiatori) è avvenuta anche sotto l’occhio vigile del Nucleo Nostromi e dei mezzi nautici della Guardia Costiera, che hanno seguito da vicino tutte le fasi delle operazioni.

L’intera manovra si è svolta sotto il coordinamento dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino che, oltre ad aver assicurato la massima cornice di sicurezzaevitando interferenze con le ordinarie attività portuali, ha anche vigilato sul rispetto dello specifico Regolamento emanato con Ordinanza n. 67/2023.

A coronamento delle attività svolte per garantire in ogni suo aspetto la sicurezza della navigazione e portuale, nella giornata di sabato è stata anche effettuata a bordo della metaniera una mirata ed approfondita ispezione da parte di personale specializzato del nucleo Port State Control della Direzione marittima di Livorno in possesso di specifica abilitazione, che ha dato esito positivo.

Tutte queste attività, sintesi e frutto del lavoro di programmazione e pianificazione degli ultimi mesi, sono state poste in essere al fine di garantire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, per gli equipaggi, le unità impiegate e l’intero contesto portuale.