Sport

Juniores del Piombino pareggiano a Pontassieve

Mercoledì al Magona si recupera Piombino - Picchi per il campionato di Promozione. Il commento di Gordiano Lupi

Foto di Riccardo Marchionni

Gli Juniores del Piombino compiono un’impresa importante nel posticipo di lunedì, pareggiando a Pontassieve, in casa di una pretendente alla vittoria finale. Il risultato di zero a zero rispecchia abbastanza bene l’andamento della partita che ha visto le due squadre con il bandolo del gioco in mano un tempo per parte. Serena ha schierato un efficace 4-4-2 che caratterizza la sua squadra: Caggiari tra i pali; Rossi, Brizi, Mitcul e Battaglini in difesa; Diagne, Insolia, Colombo ed El Bouhlali a centrocampo; Topi e Regoli in attacco. Nel secondo tempo Vannini, Ricci, Patara e Rincon hanno preso il posto di Topi, Regoli, Insolia e Colombo. Abbiamo avvicinato il mister nerazzurro per un breve commento post-gara: “Siamo andati male nel primo tempo, per via di un approccio sbagliato alla partita mentre gli avversari giocavano bene in velocità, nonostante tutto non abbiamo rischiato molto. Nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento, prendendo possesso del campo, abbiamo giocato bene e creato un paio di occasioni importanti”. Sabato prossimo al Magona scende il Fornacette, per una pronta verifica dello stato di forma dei ragazzi piombinesi.

Mercoledì al Magona, ore 14,30, si recupera Piombino - Picchi Livorno, gara rinviata per campo impraticabile, già decisiva per disegnare il futuro nerazzurro. La speranza è di apprezzare ancora una volta i miglioramenti dimostrati dalla formazione allenata da Venturi che con i Colli Marittimi ha regalato ai tifosi una prestazione esaltante. Il Picchi domenica ha perso due a zero in casa del San Miniato Basso (primo in classifica insieme alla Sestese) ed è fermo a quota 11, terzultimo posto, poco prima del Sant’Andrea (10) e di un derelitto Porta Romana (7). Il Piombino con i suoi 15 punti ha l’opportunità - con una vittoria - di riagganciare al quintultimo posto il Castiglioncello (18). Il resto del gruppo non è lontano, continuando a fare punti non pare impossibile tirarsi fuori dalle zone basse della classifica, sempre che si scenda in campo sempre con la mentalità giusta e con la concentrazione necessaria. Domani sarà indisponibile Politi per impegni scolastici, mentre il resto del gruppo è convocabile. Azzardiamo una probabile formazione, dando per scontato che Venturi giocherà con il 3-5-2, che ci è parso ben interpretato dalla squadra contro i Colli Marittimi: Favilli, Castellazzi, Lepri, Bulli, Martelli, Fatticcioni, Galeone, Patara, Paini, Biondi, Lunghi. A disposizione: Giannoni, De Gregorio, Talocchini, Barchi, Aguedo, Marinelli, Papa, Gentili. Possibile la scelta di schierare Gentili sin dal primo minuto (che con i Colli è stato determinante), ma anche di alternare Barchi, Marinelli e Talocchini con qualche titolare di domenica scorsa ancora un po’ affaticato.

Tre gare in una settimana, con il sogno di fare 9 punti, visto che domenica saremo a Grosseto, in casa dell’Invictasauro (22 punti). Stiamo a vedere. E comunque vada sarà importante sostenere la squadra al grido di Forza Piombino!