Politica

Atti vandalici a scuola, “istallare le telecamere”

A suggerirlo è l’onorevole Tenerini (Fi) a seguito degli episodi avvenuti a Piombino. “Per velocizzare interventi usare fondo deleghe”

Chiara Tenerini

“Azioni gravi, e da condannare, verso le scuole che rappresentano presidio di democrazia ed equità sociale dove si educa da sempre anche alla cura e al rispetto delle cose pubbliche. Questi attacchi prendono di mira il valore della Cultura e dell’Istruzione soprattutto del nostro Futuro rappresentato dalle ragazze e dai ragazzi che le frequentano. E’ importante incidere sul versante della difesa degli edifici e sul versante educativo attraverso la massima sensibilizzazione della comunità in termini di valorizzazione della scuola, quale strumento essenziale di rinnovamento sociale, meritevole della massima tutela. Inoltre è da evidenziare che ogni volta ai disagi per la collettività si aggiungono i costi per il ripristino che diventano insopportabili. Ogni euro speso per riparare un danno vandalico è sottratto a spese più utili come laboratori, computer, palestre ed altro. Danneggiare i beni pubblici significa danneggiare ogni cittadino”.

Parole dell’onorevole Chiara Tenerini (Fi) in merito ai recenti atti vandalici avvenuti a Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“La risposta delle Istituzioni deve essere chiara e deve affrontare le difficoltà portanti soluzioni articolate su tutti i fronti. Pertanto si chiede all’Amministrazione Provinciale, oltre a proseguire ad investire nell’edilizia scolastica, di installare telecamere e impianti di videosorveglianza ritenuti efficaci strumenti di prevenzione e di deterrente contro il vandalismo dentro e fuori la scuola perseguendo anche, in tal modo, l’intento di aumentare il senso di sicurezza percepito. Inoltre, per velocizzare tali interventi, i Dirigenti Scolastici potrebbero utilizzare il fondo deleghe, assegnato ad ogni Istituzione Scolastica, al fine di provvedere autonomamente alla installazione di tali strumenti di protezione”.

“Nell’auspicio che simili situazioni non si ripetano nel futuro, sarebbe importante mettere in campo azioni che abbiano come obiettivo quello di aumentare in ciascuno di noi la consapevolezza rispetto al valore del patrimonio e ai costi della collettività a causa dei comportamenti sbagliati”, ha concluso.