Attualità

Attivo l'ambulatorio per la nutrizione artificiale

L’ambulatorio è al piano terra dell’ospedale Villamarina e sarà attivo due giorni al mese. Accesso su richiesta del medico di famiglia

L'ospedale di Piombino

Dal mese di Giugno le visite per la nutrizione artificiale potranno essere effettuate direttamente all’ospedale di Piombino dove verrà attivato uno specifico ambulatorio dedicato a tutti i pazienti a rischio di malnutrizione o con uno stato di malnutrizione conclamata dipendente da cause non oncologiche (esiti di interventi chirurgici maggiori, di malattie degenerative, esiti di emorragie cerebrali o ictus ischemici, politraumi, malattie croniche infiammatorie intestinali).

“Questi pazienti – ha sottolineato il dottor Michele Casalis, direttore dell’anestesia e rianimazione dell’ospedale di Piombino – presentano una totale o parziale incapacità di nutrizione per via naturale quindi devono essere alimentati per via enterale, attraverso sondino naso gastrico, PEG, digiunostomia, o con supplementi nutrizionali orali, mentre i pazienti oncologici sono presi in carico dai CORD in specifici percorsi dedicati”.

“Un servizio destinato a cittadini che purtroppo sono affetti da patologie invalidanti è particolarmente utile ed è bene che sia il più vicino possibile alla residenza del paziente. Per questo – ha affermato il direttore generale della Asl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – sono soddisfatta che a Piombino si continui ad incrementare l’assistenza per soggetti fragili”.

Il team multidisciplinare che gestisce l’ambulatorio è composto, oltre che da Michele Casalis, dalla dietista Irene Scacciati, dalla nefrologa Valentina Batini e dall’infermiera Fioretta Falchi. L’ambulatorio è al piano terra dell’ospedale e, inizialmente, sarà attivo due giorni al mese, l'accesso al servizio avviene su richiesta del medico di famiglia.