Politica

Aumento presenze turistiche, "abbiamo il primato"

Lavoro & Ambiente: "Scelta la via della promozione. Orgogliosi del risultato grazie al lavoro svolto dall'assessore al turismo Sabrina Nigro"

La lista civica Lavoro & Ambiente ha commentato i dati pubblicati dalla Regione Toscana in fatto di arrivi e presenze turistiche.

"Il Comune di Piombino, per la prima volta nella sua storia, nel 2023 ha superato la soglia di un milione di presenze, precisamente 1.015.630. - hanno commentato - A fronte di 882.076 presenze nell'anno 2022 e 879.927 nell'anno 2019. Un trend in progressivo aumento, nonostante la crisi che ha colpito altre zone, ma con un balzo deciso pari al 15,4 % nell'anno 2023".

"La nostra lista è ovviamente orgogliosa del risultato raggiunto per il quale c'è stato un significativo lavoro svolto dall'assessore al turismo Sabrina Nigro e dai suoi uffici. Il Comune di Piombino ha scelto la via della promozione del territorio, ha organizzato eventi che hanno richiamato migliaia di persone, ha fatto strategia con la Parchi val di Cornia, con le guide turistiche locali, con Trenitalia. Un dialogo costante di condivisione e ascolto con le associazioni di categoria e le strutture ricettive. Il tutto finalizzato ad accrescere la conoscenza e la promozione dei nostri luoghi e al fine di facilitare la loro frequentazione. Crediamo che la strada da percorrere sia questa. Ovviamente resta ancora molto da fare, occorre destagionalizzare e trovare altri settori che potranno attrarre visitatori, il wedding per esempio o le esperienze sensoriali, senza aggredire il territorio, rispettandone le sue peculiarità e fragilità, perché turismo può significare anche, declinato diversamente, importanti danni per la natura e l'ambiente. Nessun altro Comune della Costa etrusca ha avuto un tale incremento di presenze turistiche, noi abbiamo il primato. E intendiamo continuare cosi", hanno concluso.