Attualità

Dall’Ausl nord ovest l’ok al rigassificatore

Nel parere dell’Azienda Usl Toscana nord ovest le considerazioni in merito al progetto per il rigassificatore nel porto di Piombino

Pubblicato sul sito della Regione Toscana nella sezione dedicata al rigassificatore nel porto di Piombino il parere dell’ufficio igiene dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

Il progetto è stato definito molto articolato e complesso. "Secondo quanto rappresentato dal proponente, - si legge nel documento - il maggior rischio sanitario di effetti cronici per la popolazione è connesso alle emissioni in atmosfera dell'impianto, emissioni che si aggiungono a quelle già presenti dovute alla attività portuale. Le specie ritenute più impattanti dal punto di vista sanitario (valutate dal proponente) sono gli ossidi di azoto ed il materiale particolato aerodisperso respirabile e inalabile la cui origine va ricondotta al funzionamento dei motori a combustione".

L'Azienda Usl Toscana nord ovest inoltre nel documento ha evidenziato come i vari rischi esposti da Snam non saranno continuativi ma temporale che si vanno comunque ad aggiungere a una già difficile situazione pregressa del territorio, basti pensare alla presenza del Sin in attesa di bonifica.

"La relazione di valutazione di impatto sanitario presentata è ritenuta ad ora plausibile. - si prosegue - Da questa emerge una situazione di complessiva accettabilità dell'installazione dal punto di vista sanitario, in considerazione del fatto che le simulazioni condotte ipotizzando scenari ben più complessi e di maggior pericolosità di quelli effettivamente presenti, portano alla determinazione di possibili incrementi nelle concentrazioni alle emissioni, sovrastimati rispetto al reale impatto e comunque in grado di determinare effetti trascurabili rispetto alla situazione di background presente nell'area". 

Infine la richiesta di mitigazione e monitoraggio dell'esposizione e del fastidio considerato che la popolazione è stata ed è già esposta a rischi di natura ambientale.