Attualità

Il bus turistico è arrivato in città

Il progetto di alternanza scuola-lavoro dell'istituto Ceccherelli ha presentato il tour della città a bordo del bus rosso. Sette tappe per i turisti

Chi di noi venerdì mattina non ha visto, per la prima volta, una autobus rosso girare per la città? Si tratta del tipico autobus turistico, quello scoperto, che consente di visitare i principali luoghi della città con l'ausilio di guide o audioguide in diverse lingue.

Nell'ottica dello sviluppo turistico territoriale, la classe terza indirizzo turistico dell'Isis Ceccherelli ha presentato questa iniziativa inserita nel progetto di alternanza scuola lavoro. 

Il progetto è stato realizzato con il patrocinio di Autorità Portuale e del Comune di Piombino ed è stato inaugurato presso la sede dell'Autorità portuale alla presenza dell'assessore Claudio Capuano e del vicesindaco Stefano Ferrini, del dirigente scolastico Gabriella Raimo, dell'insegnante responsabile Alternanza Scuola-Lavoro Susanna Bensi. 

Nel corso dell'iniziativa sono state effettuate cinque corse del bus con sette fermate previste e capolinea al porto: stazione, Baratti, Populonia, Calamoresca, Cittadella, Torrione, Castello. Per ogni fermata è stata elaborata una miniguida consultabile dal turista per poter individuare e visitare, scendendo dal bus, le attrattive del luogo.

Dopo l'esperimento di venerdì, è emersa la volontà di prendere contatti con la società livornese di City Sightseeing tour per poter sperimentare il servizio anche a Piombino, sulla scia di quanto già avviene a Portoferraio. Un'occasione che potrebbe interessare anche a turisti e croceristi per i brevi soggiorni in città.