Attualità

Autorizzata la toelettatura di cani e gatti

Emanata l’ordinanza regionale. L’Amministrazione aveva chiesto al presidente Rossi un provvedimento per il settore e il benessere degli animali

Un uomo con il cane (Foto di repertorio)

Riaprire le toelette per animali a Maggio: questa la richiesta contenuta della lettera inviata dal sindaco Francesco Ferrari e da Sabrina Nigro, assessora alle Attività produttive, indirizzata al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. 

“Il periodo di emergenza che stiamo attraversando - ha spiegato Sabrina Nigro - sta avendo enormi ripercussioni sul tessuto economico della città e di tutto il Paese. Vista la progressiva riapertura che il presidente Conte ha annunciato, siamo convinti che sia ragionevole dare la possibilità alle attività dedicate agli animali e, in generale, a tutte quelle che non implicano contatti tra persone, di riaprire rispettando tutte le misure di sicurezza necessarie". 

"Comprendiamo che altri comparti non possano ancora ricominciare a lavorare ma, - ha aggiunto - visto che gli aiuti economici scarseggiano, permettere alle attività meno a rischio di riprendere a lavorare potrebbe salvare molte aziende dalla chiusura definitiva. Inoltre, si tratta di un servizio importante per garantire il benessere degli animali e, in questo momento in cui l’igiene è ancora più cruciale, i proprietari devono potersi occupare correttamente della pulizia anche di cani e gatti. Ci auguriamo che la Regione ascolti la nostra richiesta e permetta a queste attività di ricominciare presto a lavorare”.

Firmata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi l’ordinanza che dà il via all’attività. E' permessa, nel rispetto delle disposizioni di prevenzione e tutela collettiva previsti dall’ordinanzaregionale 48/2020, previa prenotazione del servizio e garantendo idonee misure di sicurezza anche per quanto attiene la consegna e il ritiro dell’animale.