Attualità

Autotrasporti, nuovi controlli della municipale

La Polizia municipale avvia una nuova attività grazie all'acquisto di un software che effettua un’analisi approfondita dei dati del tachigrafo

La Polizia municipale ha avviato una nuova attività: si tratta del controllo puntuale di eventuali violazioni rivolto al settore dell’autotrasporto, in particolare per quanto riguarda il tachigrafo.

Dieci tra gli agenti della Polizia municipale hanno ricevuto una particolare formazione e il Comune ha acquistato Tachopolice, un software sviluppato per le Forze di Polizia in grado di effettuare un’analisi approfondita dei dati del tachigrafo sia digitale che analogico dei mezzi pesanti al fine di far emergere condotte di guida illegittime e pericolose manomissioni.

“Si tratta di un nuovo servizio - ha dichiarato Vittorio Ceccarelli, assessore a Sicurezza e Polizia municipale - che abbiamo voluto attivare per potenziare le competenze e le capacità della Polizia municipale. La prevenzione è il miglior strumento per garantire la sicurezza: grazie a questa attività potremo controllare che tutti rispettino le necessarie regole e tutelare gli utenti della strada”.