Attualità

Autovelox della discordia, annullata prima multa

L'annullamento è stato possibile in quanto la posizione Gps dell'autovelox indicata è risultata essere errata

Un nuovo capitolo si aggiunge a quelli scritti dall'Associazione nazionale Tutela utenti della strada Asltvelox in merito all'autovelox posizionato in via unità d'Italia all'ingresso di Piombino.

L'associazione, attraverso i suoi canali, ha fatto sapere che dal loro ricorso, il Prefetto di Livorno si è accorto che il posizionamento dell'autovelox era indicato in modo errato. Pertanto la multa è stata annullata e così anche i punti patente non sono stati sottratti. Questo caso apre anche un nuovo scenario, quello dei risarcimenti a coloro che hanno preso una multa per eccesso di velocità e l'hanno già pagata.

Tutti coloro che dal 22 Aprile 2023 data di inizio attività dell'autovelox al 20 Dicembre 2023, data in cui è stata rettificata la posizione Gps dell'autovelox, secondo l'Associazione di tutela potrebbero dunque chiedere l'annullamento della multa e il reintegro dei punti patente tolti. Per l'Amministrazione invece solo chi ha fatto ricorso si vedrà annullare la multa.

Secondo l'associazione, inoltre, dalla documentazione acquisita sul posizionamento dell'autovelox ci sarebbero una serie di violazioni in materia e proprio per questo era stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti.