Attualità

Avis dona un termometro auricolare

E' l'Avis ad aver consegnato al centro trasfusionale di Piombino lo strumento per misurare la temperatura ai donatori

L’Avis di Piombino ha donato un termometro auricolare al centro trasfusionale dell’ospedale Villamarina.

“In questo particolare momento siamo chiamati, a tutela di operatori e donatori a misurare la temperatura a tutti i nostri utenti. – ha spiegato Elena Patierno, medico del centro trasfusionale di Piombino - Si tratta di provvedimento previsto dalle nuove direttive emanate dal Centro Nazionale Sangue poi recepite a livello locale. Ma, nonostante l’emergenza che stiamo vivendo, il bisogno di sangue non si ferma e per questo, seppur con tutte le cautele necessarie, la nostra attività di raccolta continua. In questo lavoro fondamentale è il supporto delle associazioni e colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari che ci affiancano e in particolare l’Avis per il dono di questa mattina che ci aiuterà a velocizzare alcune rilevazioni. A tutti gli interessati ricordo che per aderire alla donazione è sempre consigliabile prenotare tramite le associazioni di volontariato oppure direttamente chiamando il centro trasfusionale allo 0565-67241 dal lunedì al sabato in orario 10-12.30”.

In questo particolare momento, si ricorda che si dona il sangue solo se in buona salute ed è richiesto di aspettare almeno 14 giorni prima di andare a donare se il donatore rientra da un recente viaggio in Cina o se è transitato o ha sostato, dal 1 febbraio 2020, nei Comuni dove siano state disposte misure urgenti di contenimento del contagio.

Sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento e indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.