Attualità

"Piombino avrà un’autoscala in pianta stabile"

Dopo anni di richieste arriva l'annuncio dal sottosegretario dell'interno. In arrivo anche nuovo personale per il presidio dei Vigili del fuoco

Piombino avrà un’autoscala in esclusiva e un significativo potenziamento del personale assegnato al presidio cittadino dei Vigili del fuoco. È quanto emerso dall’incontro tenutosi a Roma martedì 9 Maggio tra il sindaco Francesco Ferrari, accompagnato dal presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini, e il sottosegretario di Stato all’Interno, onorevole Emanuele Prisco.

“La questione degli strumenti a disposizione dei Vigili del fuoco viene da lontano. - ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari - Piombino, vista la presenza del porto e dell’industria e l’assenza di collegamenti adeguati, da tempo soffre la mancanza di strumenti idonei a garantire un intervento tempestivo ed efficace in caso di necessità. In particolare, di un’autoscala sempre a disposizione in caso di emergenza visto che, attualmente, quella di cui dispone il territorio è in condivisione con altre realtà e non sempre disponibile". 

"Da anni la nostra Amministrazione solleva il problema ai vari Governi che si sono susseguiti investita di un atto opportunamente portato in Consiglio comunale dai gruppi consiliari di maggioranza. - ha proseguito - La prima richiesta ufficiale era datata 2019, poi ribadita in ogni occasione di confronto istituzionale. Adesso, finalmente, abbiamo avuto la garanzia da parte del Sottosegretario sia dell’arrivo di questa struttura che del potenziamento del personale in servizio nella nostra città, 13 nuove unità per la prossima estate. Una battaglia durata anni che finalmente - ha concluso - porta un risultato importantissimo per garantire la sicurezza di tutti”.