Attualità

Ecco il Baby Pit Stop a Villamarina

L'iniziativa grazie al programma “Insieme per l’allattamento” di Unicef Italia e al generoso contributo dell’Associazione Cuore Matto

Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque: non ci sono orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Ecco perché ieri al piano terra dell’ospedale di Villamarina a Piombino è stato inaugurato il nuovo punto “Baby pit stop Unicef”, destinato alle mamme che hanno bisogno di un luogo protetto e tranquillo dove allattare e accudire i propri bambini. 

Dotato di una comoda poltrona e di un fasciatoio, il “Baby pit stop Unicef” nasce nell’ambito del programma “Insieme per l’allattamento”, una iniziativa di Unicef Italia, ispirata all’iniziativa omonima de La Leche League, per realizzare i baby pit stop su tutto il territorio italiano.

Il “Baby pit stop Unicef” di Piombino è stato realizzato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest grazie anche al generoso contributo dell’Associazione Cuore Matto, a cui vanno i ringraziamenti della direzione ospedaliera.

All’inaugurazione erano presenti Stefano Masoni, direttore della struttura di Ostetricia e ginecologia di Cecina e Piombino, Giovanni Gaeta, direttore della struttura di Pediatria di Cecina e Piombino, Alessio Mini, responsabile delle Attività consultoriali delle Valli Etrusche, Lia Burgalassi, responsabile ostetrica materno-infantile per Cecina, Piombino e Elba, Irio Galli della direzione medica di presidio, oltre a ostetriche e infermiere dell’ospedale e dei consultori.