Attualità

L'abbraccio piombinese ai bambini Saharawi

Una tradizione che dura da 28 anni quella dei bambini del Saharawi in sala consiliare per il saluto del sindaco Giuliani e dell'assessora Di Giorgi

Per il ventottesimo anno consecutivo il Comune di Piombino, attraverso l'impegno dell'associazione Saharawi Gdeim Izik, ospita ed accoglie una delegazione di 16 bambini più un accompagnatore provenienti dal Sahara Occidentale. Il gruppo, in Italia dall'11 luglio, è arrivato a Piombino il 31 luglio ed è stato ospitato come tutti gli anni presso la scuola elementare del Perticale e ripartirà il 28 agosto.

I bambini sono stati ricevuti in sala consiliare per un saluto da parte del sindaco Massimo Giuliani e dell'assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi. All'incontro hanno partecipato anche la presidentessa dell'associazione Saharawi di Piombino Manola Mambrini, i bambini e le bambine, un accompagnatore del gruppo e alcuni volontari. Ai bambini verrà consegnata una pergamena di ricordo per il periodo trascorso in città.

Con l'impegno dei volontari e la collaborazione delle amministrazioni locali, durante il loro soggiorno i bambini hanno svolto molte attività ludiche e culturali nelle strutture della zona, facendo escursioni e partecipando agli eventi e alle iniziative che sono state organizzate in Val di Cornia.