Cultura

Baratti a Milano unite dal filo rosso di Giorgini

Gli esempi di Casa Esagono e Casa Saldarini arrivano alla Milano Arch Week in una mostra interamente dedicata alle architetture di Vittorio Giorgini

Si è aperta ieri alla Triennale di Milano l’esposizione dedicata a Vittorio Giorgini che mette in scena dal 13 al 24 giugno documentazione d’archivio, disegni, dipinti, fotografie e modelli, per raccontare la visionaria ricerca dell’architetto, seguendo la costruzione delle due abitazioni realizzate nel golfo di Baratti.

Gli esempi di casa nostra sono Casa Esagono (1957) e Casa Saldarini (1962), con un focus sulla personale “Ipotesi per un habitat più naturale”, presentata al Palazzo dei Diamanti di Ferrara nel 1968. 

La mostra è parte della Milano Arch Week, diretta da Stefano Boeri. L’esposizione, a cura di Emilia Giorgi, con la con la consulenza scientifica di Marco Del Francia e il supporto all'allestimento di Roberto Scateni e Fabio Caciagli dell’Associazione BACO (Baratti Architettura e arte Contemporanea Archivio Vittorio Giorgini). 

Questa mostra rientra in un più ampio programma che abbraccia tutta la regione Toscana con una serie di appuntamenti dedicata al famoso architetto.