Attualità

Baratti diventa destinazione Trenitalia

Possibilità di acquistare un unico biglietto, treno e bus, per raggiungere il golfo. L'assessora Nigro: "Ottima opportunità per la nostra costa"

È stato presentato questa mattina il nuovo servizio di integrato Trenitalia per raggiungere la spiaggia di Baratti, grazie al quale il golfo è inserito tra le novità della Summer Experience delle ferrovie in Toscana. La nuova opportunità messa a disposizione da Trenitalia prevede per l’utente l’acquisto di un unico biglietto di treno e bus, attraverso tutti i sistemi di vendita di Trenitalia, come sito web, app, self service e biglietterie.

“Una comodità per i turisti ma anche una straordinaria opportunità di visibilità, grazie ai milioni di utenti del portale Trenitalia. – ha commentato l’assessora al Turismo Sabrina Nigro - In questo modo il nostro Baratti link entra in un circuito nazionale e il golfo diventa una delle mete di punta dell’estate 2023. Sicuramente un bel passo in avanti, frutto del lavoro di programmazione avviato fin dall’anno scorso e della collaborazione tra il Comune di Piombino, la Provincia di Livorno, il Comune di San Vincenzo, l’Ambito turistico Costa degli Etruschi, il Comitato Costa Etruska e Confcommercio Livorno. Partendo da questo risultato, l’obiettivo ora sarà incrementare ulteriormente i servizi di trasporto funzionali alla promozione turistica che possono allo stesso tempo promuovere forme di mobilità sempre più sostenibile”.

“Un servizio utile e comodo, nel segno della mobilità sostenibile, che consente di raggiungere le spiagge della Costa degli Etruschi lasciando a casa l’auto”, così l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Stefano Baccelli saluta l’avvio del Golfo di Baratti Link per raggiungere da San Vincenzo o da Piombino le vicine spiagge.

Il servizio avrà la sua partenza dai piazzali antistanti le stazioni ferroviarie con possibilità di fermata, per le corse da e per San Vincenzo, anche sul viale della Principessa che costeggia il Parco di Rimigliano.

Il nuovo servizio proposto da Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, in collaborazione con Amitour.