Sport

Piombino Apartments batte Follonica al tie break

Con i 3 punti, la Unionvolley avrebbe agganciato al 3° posto il Grosseto, prossimo avversario delle piombinesi martedì 15 novembre alle 18 a Grosseto

La Unionvolley Piombino Apartments ha superato al tie break, mercoledì 9 novembre al PalaFalci, le coetanee della Pallavolo Follonica.

Dopo i primi due set vinti – il primo molto facilmente per 25-16, il secondo molto più facilmente di quanto dica il 25-21, visto che i punti di vantaggio, fino alla fine, sono sempre stati ben più di 4 – le ragazze d coach Damiano Achilli hanno attraversato i loro ormai classici momenti di vuoto. Nonostante il vantaggio per buona parte del terzo set, lo hanno ceduto alle avversarie per 24-26. Il quarto, poi, ha avuto un andamento stranissimo: piombinesi in vantaggio per 12-3, la partita sembra volgere al termine. E invece no: passaggio a vuoto delle ragazze di casa e Follonica che ne approfitta per portare la gara al tie break vincendo il quarto parziale per 23-25. Nel tie break non c’è stata molta storia, con le locali che prendono subito diversi punti di vantaggio e chiudono 15-9. Bene per la vittoria, che giunta al tie break vale due punti e non tre, ma peccato per l’occasione davvero sprecata di chiudere 3-0 o 3-1 l’incontro, conquistando i tre punti.

Con i 3 punti, la Unionvolley avrebbe agganciato al 3° posto, con 6 punti, la forte Pallavolo Grosseto (prossimo avversario delle piombinesi martedì 15 novembre alle 18 a Grosseto). Adesso, invece, è al 4° posto con 5 punti. Al di là della prestazione altalenante della Unionvolley Piombino, sono da sottolineare le prestazioni di Giulia Cardinali (protagonista, tra l’altro, del salvataggio in tuffo più spettacolare dell’intera partita) e soprattutto di India Carli, forse la migliore in campo.

“Potevamo chiuderla per 3 a 0 – dice India Carli -, ma poi nel terzo e quarto set ci siamo spente e non so perché. Abbiamo sbagliato soprattutto nella battuta, lì abbiamo perso molti punti e ci siamo scoraggiate. Nonostante tutto, e il tie break lo conferma, siamo un gruppo unito. Siamo in fase di crescita, di miglioramento, e sono sicura che miglioreremo molto”.

Sulla sua ottima prestazione, India Carli è rimasta sorpresa: “No, non mi aspettavo una bella prestazione così – dice - ma ero tranquilla, senza pensieri. Non mi asoettavo neanche di giocare cinque set e di partire dall’inizio, in realtà sono molto insicura. Ma ho giocato una buona partita e questo mi dà fiducia. Nel tie break, dopo gli svarioni del terzo e quarto set, siamo invece entrate molto decise e abbiamo vinto con 6 punti di distacco. Nonostante i due set persi, siamo state tutte brave. Il gruppo c’è ed è unito, molto forte. Adesso ci tocca la Pallavolo Grosseto. E’ una squadra forte, ma da settembre a oggi siamo migliorate davvero tanto. Quindi – conclude India Carli - so che a Grosseto ce la giocheremo”.