Lavoro

“Bekaert esempio di fine tragica”

Il Camping Cig ha sottolineato le somiglianze il caso Bekaert e quello di Piombino. “Non hanno fatto altro che rimandare con promesse e incontri”

Camping Cig

Il coordinamento Art. 1 - Camping ha portato ad esempio il caso dei lavoratori Bekaert dopo l’annuncio della procedura di licenziamento degli ultimi 178 lavoratori che scatterà a Marzo 2021 con la fine della Cig.

“La Bekaert è in buona compagnia: i lavoratori della Whirlpool di Napoli, delle acciaierie di Piombino, dell’Ilva di Taranto e di tante realtà lavorative che stanno subendo ristrutturazioni, promesse e drammatiche chiusure. - hanno commentato - La Bekaert può essere l’esempio di una fine tragica per i lavoratori della Jsw Steel Italy perché non sempre i grandi numeri o la sovraesposizione mediatica possono risolvere le situazioni. Questa situazione è figlia di mandanti governativi e politici che dopo aver fatto passarelle davanti ai cancelli e alle telecamere, in questi due anni non hanno fatto altro che rimandare con promesse e incontri. Oltre ad esprimere totale solidarietà ai lavoratori Bekaert invitiamo tutte le istituzioni e le organizzazioni sindacali a trovare ogni possibile soluzione per salvaguardare questi lavoratori e salvare un’azienda importante del Valdarno”.

Intanto per quanto riguarda la situazione Jsw a Piombino il Camping Cig ha organizzato un incontro in videoconferenza per venerdì 18 alle ore 16 in diretta Facebook. Interverranno il sindaco di Piombino, i capigruppo delle forze politiche in Consiglio comunale, associazioni e rappresentanti sindacali al momento hanno dato adesione SalCobas, Ugl, Usb e Opposizione Cgil.