Sport

Bel Salivoli batte il Ribolla al Marianelli

Un bel Salivoli batte il Ribolla al Marianelli e sogna i play-off. Il commento di Gordiano Lupi

Erano trent’anni che non mettevo piede al Marianelli. Mea culpa, non è da buon piombinese. C’è voluta la fine anticipata del campionato di Promozione, il Piombino ormai salvo, la partita decisiva per il Salivoli alla conquista dei play-off, per convincermi a tornare in quel piccolo (ma affascinante) stadio dove ho arbitrato un sacco di partite. Ho visto un impianto moderno e funzionale, che ha poco da invidiare al vecchio Magona, un grande bar che può servire da piccolo ristorante, tavoli esterni con tettoia di copertura, una bella segreteria, un campo di calcetto, una piccola gradinata in muratura dipinta con i colori sociali (bianco - celeste), un ingresso lato Calamoresca che non ricordavo. Terreno di gioco nelle misure minime, ma con un fondo superiore al Magona, meno gibboso, più livellato, che permette di giocare a calcio, anche se le squadre disputano un campionato di basso livello come la Seconda Categoria.

Al termine di un incontro combattuto il Salivoli batte il Ribolla per due reti a zero - gol di Ulivieri (ma è un autogol) e di Quarta (vecchia conoscenza nerazzura), nel secondo tempo -, e sogna la Prima Categoria con uno spareggio da giocare contro il Livorno 9, piazzato secondo, ma con 15 punti in più dei piombinesi. Salivoli - Ribolla è stata una gara dai due volti, giocata in maniera corretta, che ha visto crescere alla distanza i padroni di casa, in ogni caso sempre pericolosi grazie a un attacco che può contare su gente come Piscopo, Santus, Ulivieri, Di Sacco e Quarta che non sfigurerebbero in categorie superiori. Ulivieri è il bomber di questo Salivoli, anche oggi ha segnato un gol e ha preso un palo, macinando molto gioco e facendosi valere in area di rigore avversaria, da centravanti vero, vecchio stile.

La Seconda Categoria girone C vede partecipare ben due squadre di Piombino: il Salivoli e il Riotorto, quinta e sesta forza del torneo. E adesso il Salivoli ha una gara ulteriore per giocarsi la promozione, anche se l’incontro pare proibitivo, visto il livello tecnico dell’avversario. In ogni caso i supporter bianco celesti, che ogni domenica riempiono le piccole gradinate del Marianelli, al termine della partita hanno festeggiato i ragazzi di Giomi che hanno disputato un ottimo campionato. Se la forbice è superiore a 10 punti la seconda non fa playoff con la quinta ma aspetta direttamente la vincente tra la terza e la quarta. La forbice è di quindici punti.

Questa la formazione locale: Favilli(Cicconi), Nocerino, Biancalana, Carducci, Cecchini, Severini, Piscopo (Cordini), Santus, Ulivieri(Marchettini), Di Sacco, Quarta. A disposizione: Parrini, Piazzesi, Perillo, Novembrini. All. Enrico Giomi. Forza Salivoli! Non manchiamo l’ultimo obiettivo, anche se non sarà facile.