Attualità

"Bene la richiesta del biomonitoraggio"

Comitato Salute soddisfatto per la proposta: "Monitorare la salute dei cittadini e garantire loro diritto di vivere in ambiente sano"

Uno striscione del Comitato Salute Pubblica

Il Comitato Salute Pubblica ha espresso soddisfazione per la richiesta di un biomonitoraggio sulla popolazione durante la riunione della Commissione Salute del Comune di Piombino presieduta dal consigliere Mario Atzeni (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Vogliamo ricordare a questo proposito quanto sia importante per i cittadini di Piombino il biomonitoraggio proposto", hanno commentato dal Comitato ricordando sottolineando la preoccupazione per i possibili effetti dell’esposizione continuata, anche a basse quantità di acido solfidrico (H2S), dei cittadini che risiedono in prossimità della discarica di Ischia di Crociano.

"Siamo grati alla Commissione sulla Salute, a tutte le forze politiche che la compongono, al presidente Atzeni e alla dottoressa Pagliacci per la strada intrapresa, - hanno concluso - con l’augurio che finalmente si possa arrivare a monitorare la salute dei cittadini di Piombino e a garantire loro quel diritto di vivere in un ambiente sano". 

Soddisfazione è stata espressa anche dalla lista civica Lavoro & Ambiente. "Crediamo importante fare il possibile per capire e perciò chiediamo con tutta la nostra forza indagini epidemiologiche, monitoraggi, accertamenti sulle persone e sul territorio, sulle sue potenziali, per così dire, fonti inquinanti come le lavorazioni industriali e la discarica che, notoriamente, non è a norma, ma è in funzione".