Lavoro

Bertocci Montaggi, quale possibile scenario

Tavolo di crisi con Regione, Comune e sindacati per fare il punto a seguito della procedura di licenziamento di 15 lavoratori

Azienda, sindacati e Comune sono stati convocati questa mattina a Livorno dal consigliere del presidente della Regione, Gianfranco Simoncini per un nuovo incontro sulla vertenza Bertocci Montaggi, a seguito della procedura di licenziamento di 15 lavoratori avviata dall’azienda (leggi qui sotto gli articoli correlati)

Dopo i primi incontri del 24 Ottobre scorso, durante i quali sindacati e azienda erano stati incontrati in due riunioni separate ed era stato chiesto all’azienda di ritirare la procedura di licenziamento, si è svolta quindi una nuova riunione, questa volta mettendo tutti insieme allo stesso tavolo, per aggiornare sugli sviluppi della situazione. 

“Le cose non sono ferme ma stanno andando avanti. – ha detto il sindaco a conclusione dell’incontro – Dobbiamo verificare la situazione dei progetti portuali in corso e infatti il prossimo incontro, che si svolgerà tra qualche giorno anche con l’Autorità di Sistema portuale, servirà a mettere a fuoco meglio le possibilità di sviluppo in questo senso. Contemporaneamente, si auspica la concessione di un anno di Cassa integrazione. Il percorso non è quindi ancora delineato del tutto ma la volontà e gli indirizzi ci sono e su questi stiamo lavorando”.

Proprio per queste ragioni, il sindaco Massimo Giuliani ha scelto di non andare a Roma, alla cerimonia per la candidatura di Piombino a Città dello Sport, per seguire direttamente la vicenda.