Attualità

Petizione online per il futuro del Polo culturale

L’iniziativa è stata o romossa dal comitato Amici della biblioteca di Piombino: “Fare della Biblioteca il cuore del nuovo Polo culturale”

Lavori al Polo culturale

Petizione online promossa dal Comitato Amici della biblioteca di Piombino per chiede il proseguo dei lavori e il completamento  del Polo culturale.

“Negli ultimi decenni Piombino ha dovuto subire una serie di gravi perdite (Pretura, Autorità Portuale, ridimensionamento del Polo Sanitario); in questo contesto parlare della Biblioteca potrebbe sembrare di scarso rilievo ma non è cosi. - si legge - Se il suo ruolo e il suo valore non venissero ribaditi e valorizzati, l'offerta culturale della nostra città subirebbe un danno gravissimo. Fare della Biblioteca il cuore del nuovo Polo Culturale significa dare finalmente la giusta dignità a un servizio molto importante nella vita della comunità, ospitandolo finalmente in una sede prestigiosa: i resti dell'antico convento francescano del cinquecento”. 

La biblioteca attualmente si trova in via Appiani. “Una sede provvisoria e presenta numerose criticità - hanno spiegato - mancanza di spazi per accogliere studenti e lettori, riduzione di servizi essenziali, il fondo storico di libri e manoscritti di valore è inscatolato in magazzini inaccessibili. Con questa raccolta firme chiediamo all'Amministrazione comunale piombinese di impegnarsi affinché il Polo culturale venga completato in tempi ragionevoli e la Biblioteca abbia la sua giusta collocazione”.